Risposte automatiche, tempestive e intelligenti, acquisizione dati, integrazione strumenti di marketing: come aumentare la lead generation con un Chatbot.

 

Fare lead generation è fondamentale per ottenere contatti utili al nostro business, ma è un’attività molto impegnativa, fare bene lead generation è ancora più difficile, oggi però c’è un nuovo strumento che può esserci d’aiuto, si chiama Chatbot.

Il chatbot è un software che fornisce strumenti di comunicazione in automatico: in termini più semplici, risponde automaticamente alle domande degli utenti e con un bassissimo margine di errore.
Come fa? Grazie all’intelligenza artificiale, con il Natural Language Processing, questi software sono in grado di capire le domande e fornire le relative risposte. Senza sbagliare.
Alcuni Chatbot, per esempio, sono per così dire molto più intelligenti di altri, infatti riescono a mostrare immagini e video, presentare uno storico delle attività aziendali, spiegare come funziona un prodotto e presentarlo al pubblico, elaborare e proporre preventivi e altre funzionalità che andremo a vedere più avanti.

Ma come può aiutarci un Cahtbot ad aumentare la lead generation?
Intanto rispondendo al posto nostro agli utenti, soprattutto quelli che si interfacciano per la prima volta: informazioni, preventivi, pubblicità, presentazione prodotti, ecc…
In secondo luogo, sono molto utili per un altro motivo: non soltanto forniscono informazioni, ma sono progettati anche per acquisirle dagli utenti con cui si rapportano.

Se immaginiamo il dialogo tra un Chatbot e un prospect, è facile immaginare come il primo possa accompagnare il secondo all’interno del funnel, per esempio chiedendo informazioni o la compilazione di un form con indirizzi e contatti. I dati acquisiti dal Chatbot possono infine essere integrati e condivisi automaticamente con altri sistemi di marketing, così da far crescere la lista dei nostri contatti e di conseguenza il nostro business.

Perché un Chatbot aumenta la lead generation?
La comunicazione del Chatbot risponde ad alcune caratteristiche molto utili per l’acquisizione di contatti, per esempio:
• È una comunicazione bidirezionale, una vera e propria conversazione, non si limita e dare informazioni ma, cosa più importante, è in grado anche di riceverle.
• La rispostaza all’interazione del cliente è molto rapida, istantanea. In questo modo non rischiamo di perdere un cliente che si raffredda e quindi che passa alla concorrenza.
• Sono programmati per raccogliere dati, ma al tempo stesso riescono a valutare questi dati e a operare una scrematura dei prospect o lead in base al loro grado di interesse.

Il Chatbot è uno strumento meraviglioso, ma ovviamente ha ancora dei limiti: può non capire alcuni termini, specie se stranieri o gergali, stessa cosa per parole chiave che il software non riesce a riconoscere.
In ogni caso, limiti a parte, un Chatbot è un ottimo strumento per aumentare la lead generation.

 

Articoli correlati

Lead Generation

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Lead Generation

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Email Marketing

Integrare email marketing e social network per ottimizzare la tua lead generation

Email marketing e social network sono strumenti ormai utilizzati da tutti e dall’efficacia collaudata Spesso di lavora su ogni strumento con una strategia a sé stante. Ne realizziamo una ad-hoc per i social network, un’altra Leggi tutto…