Email marketing e social network sono strumenti ormai utilizzati da tutti e dall’efficacia collaudata

Spesso di lavora su ogni strumento con una strategia a sé stante. Ne realizziamo una ad-hoc per i social network, un’altra per le campagne di email marketing, un’altra ancora per il telemarketing, ecc… . Ormai è però risaputo che integrare tutti gli strumenti di marketing a disposizione, in un’unica strategia di comunicazione, è il lavoro ottimale.

1.DEFINIRE L’OBIETTIVO

Come ogni strategia che si rispetti il primo passo fondamentale è la definizione dell’obiettivo. In questo caso possiamo avere come fine ultimo quello di ottimizzare la lead generation integrando l’utilizzo dell’email marketing e dei social network. Abbiamo già parlato precedentemente di come fare lead generation attraverso Facebook (in questo articolo QUI) ora dobbiamo fare un passo successivo aggiungendo l’utilizzo di un ulteriore strumento.

2. OTTIMIZZARE OGNI STRUMENTO

Prima di integrare i vari strumenti di marketing è fondamentale analizzare ogni singolo strumento in modo che le sue performance siano già al massimo. È opportuno quindi analizzare i template, subject e object delle campagne di email marketing. Controllare che le call-to-action siano ben visibili, che la landing-page, o il sito, sul quale atterrano sia “pronto” a raccogliere i dati dell’utente in modo facile, ma soprattutto legale (per questo c’è un’interessante articolo riassuntivo con le ultime novità in fatto di GDPR QUI) e che anche i social network siano strutturati in modo da convogliare, oltre che invogliare, l’utente, a lasciarci i suoi dati.

3. INTEGRARE EMAIL MARKETING E SOCIAL NETWORK

Non ci resta quindi che attivare delle strategie affinché l’email marketing sia anche un sostegno per social media. Integrando gli strumenti si potranno aumentare le conversioni, in termini di lead generation, perché “cattureremo” l’attenzione sia degli utenti tradizionali (call-to-action –> landing page –> conversione) sia per gli utenti più social che faranno un passaggio in più (call-to-action –> social network –> landing page –> conversione).

PERCHÉ GLI UTENTI SONO DISPOSTI A FARE UN PASSAGGIO IN PIÙ?

Tra le regole auree dell’email marketing è risaputo esserci quella dell’immediatezza. Pochi passaggi, contenuti chiari, call-to-action dirette al form e conversione istantanea. Ma perché non dobbiamo sottovalutare la potenza che può darci l’integrazione con i canali social? La risposta è alquanto banale. E come tutte le risposte banali viene data per scontata in modo così ingenuo da non accorgersi che la risposta più facile è spesso poi quella corretta. Rincorriamo spesso strategie complicate e ci dimentichiamo di quelle più semplici.

Gli utenti non devono essere solo interessanti a quello che proponiamo. Sul mercato ogni giorno nascono nuovi competitor, quindi o sei un pioniere nella tua attività, o ti ritroverai quotidianamente a contenderti un utente, un prospect e quindi un cliente con innumerevoli altre realtà rispetto alla tua. Quindi perché un utente dovrebbe lasciare a te la possibilità di attirarlo come cliente, piuttosto che a qualcun altro?

Banale, facile, semplice, scontato, …. Si fida. Si fida della tua azienda, del tuo brand, della qualità dei tuoi prodotti o servizi. Ripone in te talmente tanta fiducia da farti conoscere chi è: ti dà il suo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo mail. Ma non solo, si fida tanto da voler essere ricontattato, di voler ricevere le tue newsletter, di farti “studiare” le sue preferenze per essere coccolato finché non diventerà un cliente, un cliente affezionato.

E I SOCIAL MEDIA IN TUTTO QUESTO COSA C’ENTRANO?

C’entrano, c’entrano. Non dobbiamo dimenticarci che i social media sono uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti attivi sul web. Sono canali immediati, sempre a portata di mano, grazie alle app installate sui dispositivi mobile. Sono i canali in cui ognuno di noi dedica un po’ del suo tempo libero, per informarsi, per curiosare, per scoprire qualche novità o anche semplicemente per far passare un po’ il tempo. Quindi i social network sono un canale che ci permette, molto più di una email, di entrare in empatia con gli utenti. Di farci conoscere non solo per i nostri prodotti, per le offerte della settimana o per il servizio impeccabile.

Sono strumenti che ci permettono di raccontarci, di creare un legame diretto e un po’ più profondo con gli utenti che si sentiranno quindi fiduciosi nei nostri confronti perché gli abbiamo aperto la porta di casa e li abbiamo fatti accomodare, divertire o informare. Abbiamo dato loro quello che cercavano nel modo più caloroso e accogliente e di noi si fideranno!

Articoli correlati

Lead Generation

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Lead Generation

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Email Marketing

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…