Una welcome email per fare una prima buona impressione è fondamentale, ma non basta…
Comunicare con gli utenti è fondamentale per il tuo business, lo è ancora di più trovare nuovi stimoli per coinvolgerli nel tempo. Mantenere viva la comunicazione ed interagire è una strategia di successo raggiunta con facilità se si mandano le giuste e-mail per contattare direttamente chi è inserito nella tua mailing list e segue la tua attività.
L’invio dei messaggi agli indirizzi dei subscribers non avviene certo senza regole, tutto è calcolato secondo accurate analisi di marketing. Sarebbe controproducente se gli utenti, controllando la propria posta, trovassero una lunga serie di avvisi inoltrati dallo stesso mittente. Il segreto sta nel conoscere il momento giusto e quale approccio adottare, così i destinatari delle tue e-mail saranno invogliati a rispondere agli input della tua azienda.
Conosciamo allora 4 tipi di e-mail che ti aiuteranno ad aumentare il numero dei responders.
Welcome email
Le welcome e-mail sono il biglietto da visita mediante le quali avviene una vera e propria presentazione del brand, dei prodotti e dei servizi, a conferma della buona decisione presa scegliendo di iscriversi. La prima impressione positiva sulla qualità di ciò che offri è di cruciale importanza: si tratta di una dimostrazione di professionalità che è possibile enfatizzare apponendo la firma di una figura di rilievo dell’azienda. Dare all’utente l’idea di essere una priorità è l’obiettivo che devi fissarti. Utilizza un linguaggio diretto e toni amichevoli, donando una sensazione di calda accoglienza a chi ha scelto di registrarsi sul tuo sito e sarai premiato in termini di rating. Le welcome e-mail infatti sono tra quelle che registrano il più alto tasso di risposta.
Sales email
La parola “saldi” desta sempre attenzione in qualsiasi mese dell’anno venga esposta. Ci vuole davvero poco per convincere chi riceve questo genere di e-mail a fare click per essere indirizzati sul tuo sito. Struttura bene le immagini, ad esempio per mostrare le percentuali degli sconti applicati, inserisci i link utili e le CTA (call to action) che richiamano in maniera esplicita il lettore a compiere l’azione suggerita. Ricordati di calibrare con attenzione queste ultime, altrimenti l’effetto creerà confusione. Questi sono i piccoli accorgimenti che rendono le sales email un metodo sicuro che rende attivi gli utenti attirati dal ribasso dei prezzi.
Email per le occasioni
Celebrare una ricorrenza come un anniversario, ricordare un compleanno con una e-mail che lo trasforma in un evento speciale, resta un gesto universalmente gradito. Festeggiare con un messaggio personalizzato, enfatizzato da un’ immagine a tema, consente di far sentire l’utente valorizzato e di conseguenza ricettivo nei confronti delle tue proposte. Aggiungi qualche omaggio o coupon per i riceventi della posta elettronica: è un’ottima tecnica che permetterà di consolidare il rapporto coi tuoi clienti nonché di rafforzare la fiducia in un marchio a loro già noto, preferendolo a confronto con quelli dei competitors.
Infine, questo tipo di avvisi serve a rinnovare l’interesse e la soddisfazione dei visitatori che in tal modo non si sentono messi in secondo piano rispetto al profitto e di conseguenza ti seguono: elemento di estremo valore dato che conservare i propri utenti già profilati rappresenta un grande risparmio di risorse.
Email offerte time-limited
Questo genere di e-mail fa leva sulla psicologia umana, facendo avvertire il bisogno dell’offerta che una volta persa non si ripeterà come di primaria necessità. Le offerte a tempo sono comunemente usate in tutti i settori: sfruttate di frequente in quello del trasporto dalle compagnie aeree alle aziende di trasporto ferroviario. La funzionalità dei messaggi promozionali per le iniziative a durata limitata è amplificata se l’oggetto dell’offerta è diversificato a seconda degli interessi e i pattern d’acquisto mostrati dall’utente. Utilizza un design ben congegnato per sottolineare la breve scadenza dello sconto, esaltare la pregiata qualità del prodotto o l’esclusività dell’offerta: occorre non tralasciare l’aspetto grafico perché esercita massima influenza.