5 motivi per cui non potrai farne a meno

Il primo passo quando si vuole ottenere qualcosa in materia di business è essere sicuri di aver capito il concetto di fondo.

Con l’espressione lead generation si intendono tutte quelle tecniche di marketing che hanno l’obiettivo iniziale di attirare dei soggetti e quello finale di trasformarli in clienti e promotori. In rete questo flusso di azioni è spesso raffigurato come una calamita che attrae delle persone, un’immagine che lancia un chiaro messaggio.

Convincere degli estranei a visitare il proprio sito, interessarsi a diventare clienti prima e promotori poi, non è così semplice. Alle spalle c’è un percorso preciso e una buona dose lavoro.

Per questa ragione nel campo business to business diventa ancora più importante sapere esattamente perché iniziare e come farlo.

ARTICOLI BLOG

Avere all’interno del proprio sito una sezione dedicata ad un blog che fornisce consigli utili, pratici, per dare spunti e curiosità attinenti ai settori d’interesse è sempre un ottimo modo per lasciare una buona impressione.

Gli articoli postati forniscono indirettamente un altro messaggio: una ricerca continua e lo sforzo di veicolare informazioni importanti e tecniche che premono sulle problematiche d’attualità.  Scrivere di volta in volta articoli ben strutturati mostra l’impegno e la serietà del proprio lavoro.

Il blog dev’essere una sorta di diario che consente di avere delle dritte su come sciogliere i dubbi che spesso le aziende incontrano. Un accorgimento importante è stabilire armonia tra le tematiche analizzate – preferibilmente poche – senza distaccarsene troppo, per evitare di essere dispersivi e perdere di credibilità.

GUIDE GRATUITE

Le guide gratuite offrono un metodo per sfruttare nel migliore dei modi una determinata tecnica. È possibile che interessino un pubblico piuttosto vasto, questo non significa che siano generiche. Anzi, è preferibile trattino in maniera specifica un solo argomento.

I formati in cui si realizzano sono davvero i più disparati e vanno dai pdf, agli e-book, sino alle slide condivisibili su piattaforme online come Slideshare.

Suggerite queste guide attraverso pop-up, articoli o banner; specificate quali informazioni basta fornire per averle ed otterrete sicuramente buoni riscontri con i vostri lead.

WEBINAR

Si tratta di veri e propri corsi online, di solito gratuiti a cui si accede dopo registrazione dei propri dati. Il punto di forza di questi seminari è certamente l’interattività e il coinvolgimento degli utenti specialmente se possono chattare in tempo reale, facendo domande e aggiungendo esempi personali ai casi e alle possibili risoluzioni proposte da chi tiene il corso.

Lo scopo ancora una volta è dar prova delle proprie capacità, esaminando questioni pragmatiche che certamente porteranno ad interagire col target mirato. Questo pone fertili basi su cui costruire un rapporto proficuo con i lead coinvolti.

SEO

Traducendo letteralmente l’acronimo in inglese: ottimizzazione per i motori di ricerca. Significa che la struttura del sito, per essere efficiente e rintracciata con facilità dagli spider del motore di ricerca deve seguire regole precise.

Aiuta, ad esempio: scegliere come tag le parole più cercate; assicurarsi che i link conducano a pagine funzionanti; non scrivere articoli troppo lunghi. Seguite questi pochi consigli e otterrete un premio dal punto di vista del posizionamento nella pagina dei risultati, comparendo tra quelli più in alto e perciò più in vista. Chiaramente questo vi consentirà di aumentare il flusso di visitatori e potenziali clienti che state cercando, già interessati alle vostre proposte.

WHITEPAPER

I whitepaper permettono di dare una vera e propria dimostrazione delle abilità e delle conoscenze tecniche perché sono relazioni approfondite e dettagliate di particolari strumenti o prodotti che destano l’interesse delle aziende.

Nella stesura di un whitepaper non si ci può limitare ad una mera elencazione delle caratteristiche; bisogna dare un insight specifico di ciò che si descrive. È questo il valore aggiunto professionale che i clienti business richiedono e per cui saranno disposti a dedicare i loro budget.

 

 

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