La newsletter è un’email periodica a scopo informativa diretto agli utenti iscritti al nostro sito: già a questo punto abbiamo diversi temi su cui lavorare.
Domandiamoci intanto quale sia lo scopo della nostra comunicazione: pubblicità, informazione pura e semplice, fidelizzazione del cliente, proposta di sconti o offerte speciali, inviti a eventi? Questi motivi di solito si mischiano e confluiscono nella necessità di ricordare ai clienti la nostra esistenza.
La newsletter è importante perché crea un contatto diretto con i nostri utenti e clienti, qualcosa di personale che stabilisce una soglia, un dentro/fuori tra chi ha deciso di iscriversi al servizio e rimanere aggiornato, e chi no. Ricompensiamo i nostri lettori.
Vediamo allora i 5 consigli per una newsletter perfetta.
1. Contenuti chiari e concisi.
Questo è il fattore più importante: la nostra newsletter deve essere immediatamente comprensibile per gli utenti, breve e con contenuti rilevanti. Testi di poche righe, immagini e rimandi al sito web, oltre ai fondamentali pulsanti di condivisione social. Con un colpo d’occhio l’utente deve avere già chiaro di che cosa si tratta e sarà predisposto alla nostra call-to-action.
2. Ottimizzazione da mobile.
Se le connessioni da smartphone hanno superato quelle da pc, diventa fondamentale ottimizzare la nostra newsletter per ogni tipo di device: adattamento al display di dimensioni ridotte e gestione da mobile sono le nostre priorità nella progettazione del design della newsletter.
3. Target.
Differenziare i nostri utenti in base ai loro gusti e alle loro esigenze è molto importante, e se riusciamo a farlo nel modo giusto la percentuale di apertura delle email, e le relative conversioni, aumenteranno sensibilmente.
4. Utilizzo del pre header.
Il pre header è l’intestazione della nostra mail, una riga di testo che introduce il contenuto della newsletter. Non soltanto mostra un’anteprima del contenuto, ma aiuta quegli utenti che hanno problemi nella visualizzazione delle immagini e riduce le segnalazioni di spam.
5. Regola degli 8 secondi.
Un comandamento, più che una regola: nel momento in cui la nostra newsletter arriva a destinazione e viene aperta, abbiamo a disposizione 8 secondi per catturare l’attenzione del destinatario, incuriosirlo e spingerlo a leggerla e cliccare. Possiamo fare un sacco di cose in 8 secondi, soprattutto condensare i 5 consigli per una newsletter perfetta.
Un ultimo consiglio, banale ma sempre importante da ricordare: dedichiamo la dovuta attenzione al mittente e all’oggetto della newsletter: evitiamo indirizzi di posta come “info@” e manteniamo chiarezza e coerenza tra oggetto e contenuto della comunicazione.
La nostra newsletter deve essere un piacere per i nostri utenti, per questo motivo è essenziale, oltre che doveroso per legge, mettere in chiaro la possibilità di disiscriversi attraverso l’apposito link di “unsubscribe“.