La lead generation è fondamentale per ogni attività di business: il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di acquisire contatti interessati o semplicemente affini ai nostri prodotti o servizi, che trasformeremo in conversioni con azioni mirate di marketing. Attraverso la lead generation è importante capire quali sono i dati che vogliamo raccogliere: indirizzo email, dati anagrafici, geografici, interessi, …

Ormai è appurato, l’email marketing è da sempre uno degli strumenti più usati del web marketing e consiste nell’invio di comunicazioni commerciali a clienti o potenziali clienti attraverso la posta elettronica. Se lo scopo ultimo di questa attività può apparire evidente, in realtà sono molti e diversi i motivi per i quali l’email marketing si conferma uno strumento efficace e un ottimo investimento.

Vediamo i vantaggi dell’email marketing.

1. Costa poco, quasi niente, rispetto alle altre forma di marketing e a quello diretto cartaceo.

2. Tempi ridotti, perché l’arrivo di una email è stimato in pochi secondi.

3. Raggiunge una grande quantità di utenti e comunica il messaggio che vogliamo, anche in modo molto personale e diretto all’utente.

4. È facilmente tracciabile e i risultati sono monitorabili con semplicità (tassi di apertura delle email, riscontri, azioni derivate dalle email…).

5. È una forma di comunicazione personale e personalizzabile: stabilisce un contatto diretto con l’utente e permette di scegliere e ritagliare a misura il target che interessa.

L’email marketing quindi è un investimento efficace che permette in poco tempo di generare contatti (lead generation) e conversioni in modo semplice e diretto. Crea relazioni, consente di coltivarle e soddisfare i bisogni dei clienti, a differenza di una semplice newsletter contempla una strategia mirata e a breve termine.

Il primo passo per una efficace strategia di email marketing è la creazione di una mailing list targettizzata, dove ogni utente scoprirà di non essere soltanto un numero o un indirizzo: una relazione personalizzata si traduce in conversioni e fidelizzazione verso il brand.

Gli obiettivi di una campagna di email marketing infatti sono molteplici:

1. Branding, cioè far conoscere e rendere popolare il proprio brand

2. Loyalty, ovvero l’attività di fidelizzazione dei clienti

3. Generare traffico, da e verso il proprio sito web

4. Lead generation, letteralmente generare contatti e quindi possibili clienti

5. Generare conversioni, che siano vendite o altro.

È quindi di fondamentale importanza, per raggiungere l’obiettivo della conversione, procedere con una lead generation attenta e focalizzata: quali sono i dati di cui necessitiamo per avvicinarci nel miglior modo possibile all’utente?

La creazione di landing page dedicate e form di contatto semplici e mirati è quindi la chiave per avere mailing list efficienti e di successo.

 L’utilizzo dell’email come forma di web marketing integrato è una delle migliori strategie per la lead generation e per ottenere conversioni, richiede un investimento minimo e permette un riscontro dei risultati quasi immediato.

 

 

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