Un blog può essere il migliore amico del nostro sito web e un alleato prezioso per le campagne di marketing.
Lo scopo ultimo e principale di una campagna di marketing è quello di aumentare le conversioni, e con questo termine indichiamo la finalità della nostra attività, quale che sia.
Come facciamo ad aumentare le conversioni del nostro sito web?
Uno degli strumenti migliori, e più utilizzati, è il blog, direttamente collegato al negozio online. Vediamo perché un blog aumenta le conversioni.
1. Posizionamento.
Articoli aggiornati, di qualità per scrittura e contenuti, migliorano il posizionamento del proprio sito web nei motori di ricerca.
Gli articoli del blog, inoltre, possono essere condivisi sui social network in modo tale da generare traffico e quindi conversioni. Stessa cosa per quanto riguarda i link interni che possiamo creare nel blog. Per questo motivo è importante che il blog sia direttamente collegato al nostro sito, magari come sottocartella, e non su un dominio esterno.
Obbligatorio un accenno alla redazione degli articoli del blog: è fondamentale avere sempre in mente i destinatari dei nostri articoli, intesi come utenti e motori di ricerca, quindi equilibrio tra SEO e godibilità per gli utenti. Tutto questo favorisce un buon posizionamento, ovvero un aumento delle conversioni.
2. Brand.
Il blog è lo strumento migliore anche per comunicare la nostra cultura aziendale all’esterno e costruire un’identità nell’immaginario degli utenti. Se impostiamo il blog per posizionarci come esperti del settore, pubblicando approfondimenti e recensioni, questo può farlo diventare un punto di riferimento per gli utenti e aumentare così il traffico e, diretta conseguenza, le conversioni.
3. Empatia.
Ecco un argomento su cui fare leva: a differenza dei negozi fisici, gli e-commerce non contemplano nella loro natura il rapporto umano e diretto con il cliente- Umanizzare la nostra attività di vendita con un blog, quindi attraverso parole scritte da persone, confronto e condivisione, avvicina e fidelizza gli utenti.
4. Soddisfazione del cliente.
Il blog può essere usato anche come “piazza” di confronto tra i clienti per parlare e condividere recensioni e opinioni sui prodotti, in modo tale da migliorare e approfondire la relazione con il brand.
5. Condivisione e Promozione.
Se il blog raggiunge un proprio pubblico, gli articoli saranno sicuramente condivisi, soprattutto sui social network. Allo stesso modo possiamo condividere e far condividere le promozioni, ovviamente spiegate sul blog. Un ottimo strumento, quindi, anche per sostenere le nostre campagne di marketing.
A questo punto è doveroso precisare che un blog è faticoso da gestire. Buoni contenuti pubblicati regolarmente aumenteranno visibilità e conversioni.
Un blog lasciato a sé stesso, invece, danneggerà l’immagine del nostro brand.