Un blog può essere il migliore amico del nostro sito web e un alleato prezioso per le campagne di marketing.

Lo scopo ultimo e principale di una campagna di marketing è quello di aumentare le conversioni, e con questo termine indichiamo la finalità della nostra attività, quale che sia.

Come facciamo ad aumentare le conversioni del nostro sito web?

Uno degli strumenti migliori, e più utilizzati, è il blog, direttamente collegato al negozio online. Vediamo perché un blog aumenta le conversioni.

1. Posizionamento.

Articoli aggiornati, di qualità per scrittura e contenuti, migliorano il posizionamento del proprio sito web nei motori di ricerca.

Gli articoli del blog, inoltre, possono essere condivisi sui social network in modo tale da generare traffico e quindi conversioni. Stessa cosa per quanto riguarda i link interni che possiamo creare nel blog. Per questo motivo è importante che il blog sia direttamente collegato al nostro sito, magari come sottocartella, e non su un dominio esterno.

Obbligatorio un accenno alla redazione degli articoli del blog: è fondamentale avere sempre in mente i destinatari dei nostri articoli, intesi come utenti e motori di ricerca, quindi equilibrio tra SEO e godibilità per gli utenti. Tutto questo favorisce un buon posizionamento, ovvero un aumento delle conversioni.

2. Brand.

Il blog è lo strumento migliore anche per comunicare la nostra cultura aziendale all’esterno e costruire un’identità nell’immaginario degli utenti. Se impostiamo il blog per posizionarci come esperti del settore, pubblicando approfondimenti e recensioni, questo può farlo diventare un punto di riferimento per gli utenti e aumentare così il traffico e, diretta conseguenza, le conversioni.

3. Empatia.

Ecco un argomento su cui fare leva: a differenza dei negozi fisici, gli e-commerce non contemplano nella loro natura il rapporto umano e diretto con il cliente- Umanizzare la nostra attività di vendita con un blog, quindi attraverso parole scritte da persone, confronto e condivisione, avvicina e fidelizza gli utenti.

4. Soddisfazione del cliente.

Il blog può essere usato anche come “piazza” di confronto tra i clienti per parlare e condividere recensioni e opinioni sui prodotti, in modo tale da migliorare e approfondire la relazione con il brand.

5. Condivisione e Promozione.

Se il blog raggiunge un proprio pubblico, gli articoli saranno sicuramente condivisi, soprattutto sui social network. Allo stesso modo possiamo condividere e far condividere le promozioni, ovviamente spiegate sul blog. Un ottimo strumento, quindi, anche per sostenere le nostre campagne di marketing.

A questo punto è doveroso precisare che un blog è faticoso da gestire. Buoni contenuti pubblicati regolarmente aumenteranno visibilità e conversioni.

Un blog lasciato a sé stesso, invece, danneggerà l’immagine del nostro brand.

 

Articoli correlati

Lead Generation

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Lead Generation

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Email Marketing

Integrare email marketing e social network per ottimizzare la tua lead generation

Email marketing e social network sono strumenti ormai utilizzati da tutti e dall’efficacia collaudata Spesso di lavora su ogni strumento con una strategia a sé stante. Ne realizziamo una ad-hoc per i social network, un’altra Leggi tutto…