Facebook è una gigantesca piazza al centro del mondo. Fatti vedere e fai sentire la tua voce, genera lead per la tua attività.

 

Partiamo dal principio: la lead generation è un processo di marketing attraverso il quale cerchiamo di acquisire contatti stimolando l’interesse dei consumatori verso la nostra attività. Un metodo obbligato per incrementare il nostro business e accaparrarci potenziali clienti da trasformare in conversioni.

La parola chiave, in quest’ottica, è “potenziali clienti”, quindi non consumatori a caso, ma persone che sappiamo avere (o che secondo noi potrebbero avere) anche soltanto un minimo interesse per i nostri prodotti o servizi. La parola chiave allora diventa “target”.
È il target infatti che stabilisce la direzione della nostra comunicazione.

Quali sono gli strumenti migliori per fare lead generation? Uno è sicuramente Facebook.
Facebook conta più di 28 milioni di utenti soltanto in Italia, di cui 23 attivi ogni giorno. 23 milioni di persone che si informano, guardano, leggono, cercano prodotti e servizi…
Facebook Ads permette di creare post visibili a tutti gli utenti che abbiamo targettizzato nella nostra campagna, quindi aumentare la nostra visibilità e fare conoscere il nostro brand: operazione che si traduce in lead generation.

Come usare Facebook per fare lead generation?
• Intanto dobbiamo individuare il nostro o i nostri target. La pubblicità a pagamento di Facebook consente di restringere i campi in base a genere, età, area geografica, interessi e attività dei profili. In questo modo possiamo evitare di sprecare risorse, promuovendo prodotti a profili non idonei.
• Un’altra soluzione, quasi obbligata, è la creazione di una pagina aziendale o di una pagina prodotto. Attenzione, una pagina è molto diversa da un profilo personale: serve appunto a promuovere un brand, un prodotto specifico o un servizio. In questa pagina riporteremo tutti i contenuti relativi alla nostra attività, forniremo informazioni e stabiliremo un contatto diretto con gli utenti. È qualcosa di simile alla pagina ”Chi siamo” di un sito web, ma offre molte possibilità in più, prima tra tutte l’interattività con gli utenti. Possiamo e dobbiamo utilizzarla anche per offrire sconti e promozioni, contenuti (soprattutto editoriali) che i nostri fan possano condividere.
• Facebook Lead Ads offre infine la possibilità di fare lead generation in modo molto semplice, grazie ad apposite inserzioni per acquisizione contatti attraverso le quali gli utenti posso iscriversi alla nostra offerta lasciando le informazioni che chiediamo, in modo tale da poter essere ricontattati o ricevere preventivi, iscriversi alla newsletter, ecc… Cliccando sulla nostra inserzione, agli utenti infatti apparirà un modulo che Facebook ha già in parte compilato con le loro informazioni di contatto, in modo da dover inserire manualmente pochissime info aggiuntive.

Fare Lead generation con Facebook non è mai stato semplice e al tempo stesso produttivo come oggi.

 

 

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