Scopri quanto il colore influenza i comportamenti di acquisto e rendi ancora più efficaci le campagne di email marketing.

 

L’email è uno dei nostri migliori alleati nelle campagne di marketing: definiamo il target con cura, scegliamo le parole giuste per l’oggetto della nostra comunicazione, scriviamo contenuti ad hoc e chiediamoci come promuovere al meglio i nostri prodotti, ma spesso ci dimentichiamo di qualche piccolo dettaglio, per esempio il colore delle nostre email.

Quali sono gli elementi che influenzano il comportamento d’acquisto?
Nelle campagne di comunicazione e di marketing, a volte l’attenzione è rivolta soltanto agli aspetti commerciali, ci dimentichiamo di considerare gli aspetti psicologici che possono influenzare i comportamenti di acquisto degli utenti, come per esempio la disposizione della grafica e soprattutto i colori.

Andiamo allora a vedere come quest’ultimo influenza l’efficacia delle nostre campagne email.
Per prima cosa, è importante considerare il colore dal punto di vista del nostro target di riferimento: quali sono i segnali e le immagini che possono influenzare un preciso consumatore? Meglio uno forte con immagini appariscenti, oppure qualcosa di tenue?
Per fare un esempio, il rosso è adatto a sconti e promozioni, o a periodi particolari come il Natale; il rosa e il verde sono più indicati per prodotti rivolti agli adolescenti; il blu è invece più rassicurante, il nero per niente.
Partiamo da un presupposto però: ogni cultura, e stringendo ancora di più il campo ogni target di utenti, ha una percezione diversa del colore. Differenziamoli su base geografica, fascia di età, estrazione sociale e genere.

Ogni prodotto ha il suo colore. Il rosso è molto adatto per conti e promozioni, il verde per esempio per prodotti bio o che comunque possiamo collegare a un’alimentazione sana e ai prodotti della terra, così come l’azzurro, il colore del cielo. Il giallo è vita, azione, estate.

Ricapitolando:
• Il blu trasmette sicurezza e senso di responsabilità, è legato all’affidabilità.
• Il giallo è luminoso, quindi ha il potere di attirare l’attenzione regalando ottimismo e leggerezza.
• Il viola rappresenta la saggezza, la calma.
• Il marrone è difficile da usare e da abbinare, ma comunica sicurezza e serietà.
• Il rosa è il colore delle ragazze, ma in ogni caso attira gli adolescenti.
• L’ arancione è sinonimo di amicizia e gioco.
• Il verde trasmette speranza, ma anche i significati di buono, sano e genuino.
• Il nero è un colore molto serio, spesso legato al lusso.

Ricordiamoci però che ogni elemento della nostra comunicazione vuole il suo colore. Il testo solitamente è nero perché facilmente leggibile (evitiamone altri), gli elementi grafici possiamo sceglierli in base al target e al nostro brand, la call to action deve attirare l’attenzione, quindi è consigliato un colore vivo, acceso.

Insomma, a ogni cosa il suo colore.

 

 

Articoli correlati

Email Marketing

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

Email Marketing

Quali metriche analizzare nell’Email Marketing?

Una delle principali differenze tra digital marketing e marketing tradizionale sta nella possibilità di misurare i risultati, attraverso determinate metriche, che l’online ci offre. Non è facile, infatti, sapere quanti hanno ascoltato uno spot in Leggi tutto…

Email Marketing

Natale si avvicina: ecco 4 consigli per rendere il vostro email marketing accattivante

Con l’avvicinarsi del Natale ecco che la nostra casella di posta inizia ad essere sommersa da email con babbi, alberelli e palline come emoticon. Ma quali sono gli elementi che dobbiamo tenere davvero in considerazione Leggi tutto…