Scopri come utilizzare le email per promuovere la tua azienda e come presentarle ai destinatari: l’oggetto fa la differenza.

Email è un ottimo strumento per le nostre campagne di marketing digitale, perché consente di raggiungere un numero elevatissimo di contatti in breve tempo e a costi ridottissimi, con la possibilità di promuovere brand, prodotti e servizi in modo efficace.

Per utilizzare al meglio l’email marketing possiamo stilare delle liste di contatti in modo da targettizzare i destinatari a seconda delle necessità e degli interessi. Dobbiamo fare molta attenzione al contenuto della nostra comunicazione, per non finire direttamente nel cestino o nella cartella di spam. Il segreto, ovviamente, sta nella capacità di attirare l’attenzione e attivare la curiosità del destinatario. Ma come possiamo fare?

L’elemento forse più importante delle nostre comunicazione di posta elettronica, è l’oggetto della mail. Perché è il primo contatto tra noi e il nostro destinatario, la nostra presentazione, quello che farà la differenza tra essere letti e finire nel cestino.
Vediamo allora come scrivere un oggetto efficace in 5 consigli.

1. Keyword. In una campagna di marketing, dobbiamo avere ben chiaro in mente quali sono le parole chiave legate al nostro marchio e ai nostri prodotti, e nello specifico, all’oggetto della comunicazione. Nell’oggetto della nostra mail dovranno essere incluse proprio queste keyword, ovviamente tenendo conto dello spazio a disposizione e cercando di essere chiari e concisi: abbiamo pochissimi secondi per non finire nel cestino senza essere letti, il destinatario deve capire di che cosa si tratta e al tempo stesso esserne incuriosito.

2. Breve e conciso. Nell’oggetto della email abbiamo pochissimo spazio a disposizione. Obbligatorio quindi scegliere bene le parole, dire tutto quello che vogliamo in modo semplice, chiaro e conciso. Poche parole facilmente comprensibili.

3. Coerente. Un fattore fondamentale nella nostra campagna di email marketing è la coerenza tra l’oggetto e il contenuto della comunicazione. Se apriamo una mail che promette di parlare di una cosa, e dentro ci troviamo un’altra, per quanto possa essere interessante, è destinata al cestino. A nessuno piace essere preso in giro. Un oggetto sensazionale, ma poco coerente con il nostro marchio e con il contenuto della comunicazione, può fare alzare i tassi di apertura delle email nel breve periodo, ma diventa subito dannoso per la nostra identità e per il futuro delle nostre comunicazioni.

4. Necessità. È inutile scrivere titoli pomposi e contenuti inutili. I messaggi che iniziano con promesse di mega offerte o sconti sensazionali, sono destinati al cestino, soprattutto se non sono veritieri. La soluzione migliore è anche la più corretta: proporre nell’oggetto delle nostre email ciò di cui il destinatario ha bisogno, semplicemente.

5. Niente prezzi. Mai mettere i prezzi di prodotti o servizi nell’oggetto delle email. Il destinatario, se vuole conoscere i dettagli, dovrà aprire e leggere la nostra comunicazione.

 

 

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