La Lead Generation è un aspetto di fondamentale importanza per sostenere e far crescere un’attività.

Ma cos’è un Lead e cosa s’intende per Lead Generation?

Con lead intendiamo un utente che ha mostrato interesse verso un determinato prodotto o servizio. Con lead generation si definisce il processo attraverso il quale si cerca di attirare potenziali clienti alla sottoscrizione di form per avere informazioni piuttosto che direttamente all’acquisto. Fare e mantenere costanti le azioni di lead generation significa creare e mantenere, soprattutto, interesse verso il nostro business.

È quindi indispensabile risultare interessanti nei confronti non solo di chi potrebbe, in futuro, diventare nostro cliente, ma anche di chi lo è già. Per fare ciò non si può prescindere dal lavorare sui contenuti e quindi sul content marketing.

Il Content Marketing sono le attività finalizzate alla creazione, alla cura e alla distribuzione di contenuti interessanti per clienti e potenziali clienti, attraverso cui attrarre e acquisire l’attenzione del pubblico con il fine ultimo di stimolare nelle persone comportamenti in grado di generare valore per l’azienda.

Il content Marketing è, quindi, una buona strategia per generare lead sia nel settore B2B che nel B2C. Un’efficace strategia di content marketing è la gestione di un blog. Le piccole imprese che hanno un blog ottengono il 126% in più di crescita di lead rispetto a quelle che non lo hanno. Questo perché il 77% degli utenti di Internet legge blog.

La produzione di contenuti di valore contribuisce inoltre a ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca (Search Engine Optimization) delle presenze digitali dell’azienda, a coltivare e mantenere relazioni di valore con le persone interessate.

Il content marketing è un aspetto fondamentale per generare lead di qualità per la tua azienda.

Per raggiungere il nostro obiettivo però, è necessario che i contenuti, che abbiamo creato, vengano correttamente veicolati. Molteplici sono gli strumenti che possono aiutarci a raggiungere il nostro scopo, ma due in particolare ci sembrano molto efficaci: landing page e email marketing.

Quando inizi a indirizzare le persone verso il tuo blog, hai bisogno di landing page e call-to-action in punti strategici per raccogliere gli indirizzi email e altre preziose informazioni dai tuoi visitatori. Usa un titolo accattivante che attiri il pubblico. Efficace risulta l’aggiunta di immagini ed elementi che ispirino fiducia, come testimonianze o dichiarazione anti-spam. Assicurati di utilizzare pochi campi nei moduli. Troppi campi richiedono tempo per essere compilati e questo può scoraggiare gli utenti dall’iscriversi.

Il secondo strumento è l’email marketing.

Al contrario di quello che si pensa, l’email risulta ancora lo strumento più efficace per comunicare con il proprio pubblico. Lavorando sui contatti che hanno espressamente dimostrato un interesse per il nostro brand il lavoro da fare è molto delicato. Dobbiamo mantenere vivo il loro interesse senza tuttavia stressarli con troppe comunicazioni. Un modo interessante per aumentare la lead generation è utilizzare i propri utenti come portatori di nuove lead incentivando l’iscrizione di nuovi utenti con vantaggi per quelli già iscritti.

Attivata la strategia di content marketing per la lead acquisition dovrai poi comprendere come misurare i risultati per verificare il successo o insuccesso della tua campagna. Il tasso di conversione è la metrica più comunemente utilizzata per misurare le prestazioni, seguita dalla qualità di lead e dal traffico arrivato sul sito web.

Ora puoi trasformare un visitatore poco attivo di un sito web in un lead realmente interessato pianificando una buona strategia di content marketing, sia per la tua landing page che per le tue attività di email marketing.

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