La lead generation è fondamentale per ogni azienda che ha, come obiettivo principale, la vendita.

È impossibile evolvere nel proprio business senza fare lead generation.

In un’azienda del mercato B2C è molto più semplice fare lead generation e convertire il traffico degli utenti in clienti. Per le aziende che operano nel B2B invece il percorso di vendita è un po’ più lungo e complesso.

Un’azienda quando acquista fa delle ricerche dettagliate per ottimizzare i propri investimenti e spese. È quindi necessario essere estremamente competitivi per essere scelti. Competitività non significa avere un prezzo minore, ma spesso, un servizio migliore.

Operi nel B2B? Abbiamo pensato a 5 idee per aumentare la tua lead generation.

1.A tutto QUIZ!

I quiz, come i giochini, sono una “trappola” molto abile per aumentare la tua lead generation. Ovviamente trattandosi di un mercato business il tuo target sarà interessato ad argomenti più seri ed attinenti. Con ciò non significa essere noiosi o troppo concentrati su sé stessi e sui propri interessi. Fare quiz che possano essere anche divertenti aumenterà le persone che lo sottoscriveranno e quindi il successo del vostro lavoro. Non dimenticatevi ovviamente di farvi lasciare i dati per far conoscere le risposte oppure per inviare un “premio” o una piccola ricompensa, che può essere anche un buono sconto, per ringraziare l’utente della partecipazione.

2.Retargeting

Installare un pixel di retargeting (abbiamo parlato di retargeting QUI) è molto importante per accertarti di comparire nelle ricerche degli utenti che hanno visitato il tuo sito web. Visualizzare spesso il vostro brand o la vostra azienda creerà nella mente dell’utente una percezione di affidabilità ed attenzione nei confronti delle sue preferenze.

3.GRATIS! O quasi… 

Gratis? Più o meno…Utilizzate questo metodo per raggiungere il vostro obiettivo di lead generation. Quindi offrite codici scontopromozioni speciali o prove prodotto in cambio dell’iscrizione alla newsletter piuttosto che per il primo ordine effettuato. In questo modo incentivate i prospect a diventare clienti e avrete la possibilità di analizzare anche il ritorno grazie agli acquisti successivi.

4.Influencer

Con questo termine spesso vengono associati personaggi famosi che sponsorizzano prodotti e brand. Ma noi vorremmo dargli un’altra connotazione. Nel B2B lo possiamo chiamare ancora come tempo fa, il buon “passaparola” non muore mai ed è sempre il più efficace. Incentivare i clienti acquisiti a portare nuovi clienti in cambio di sconti sui prossimi acquisti o ordini è una tecnica consolidata da anni e anni, anche prima del digitale. Ma nell’era del digital marketing questo metodo può avere un eco di gran lunga più estesa. È sufficiente integrare l’utilizzo della “condivisione” attraverso i canali social 😉

5.Live Chat e ChatBot 👉 Ne avevamo parlato anche QUI

Quella che può essere assimilabile ad un’assistenza online in diretta può essere anche un modo per incentivare gli utenti, magari i meno esperti, ad iscriversi al vostro sito. Sia per ricevere più informazioni, per avere un dettaglio sui prodotti/servizi che ritiene interessanti oppure perché ha bisogno di aiuto nella navigazione del sito. Condurre il prospect al form di iscrizione e far sì che s’iscriva, è un’operazione tutt’altro che banale. Qualsiasi utente vorrebbe iscriversi solo se sicuro dell’affidabilità del vostro brand. Per questo accompagnarli in questo percorso aumenterà notevolmente il tasso d’iscrizione!

Ed ora? Siete pronti a testare qualche metodo per ottimizzare la vostra lead generation?

Articoli correlati

Lead Generation

Lead Generation: 10 consigli per migliorare la ricerca dei clienti per le piccole e medie imprese

La lead generation, o generazione di nuovi contatti, è essenziale per ogni tipologia di azienda. Le piccole e medie imprese a volte sottovalutano l’importanza di fare lead generation. Soprattutto se questa operazione contempla l’utilizzo di Leggi tutto…

Lead Generation

WhatsApp Business: come integrarlo nella propria strategia marketing

WhatsApp business è già integrato nella vostra strategia di comunicazione? WhatsApp business è stato rilasciato all’inizio dello scorso anno e pian piano si sta creando la propria posizione all’interno dei canali utilizzati dalla comunicazione delle Leggi tutto…

Email Marketing

Integrare email marketing e social network per ottimizzare la tua lead generation

Email marketing e social network sono strumenti ormai utilizzati da tutti e dall’efficacia collaudata Spesso di lavora su ogni strumento con una strategia a sé stante. Ne realizziamo una ad-hoc per i social network, un’altra Leggi tutto…