Fare Lead Generation è un’attività sempre più complessa, la concorrenza è via via maggiore, l’audience è più preparato e catturare il suo interessa è diventato un’operazione non semplice.

Si fanno, quindi, necessarie tecniche e sistemi più sofisticati e fra questi ce n’è uno che nell’ultimo periodo sta riscuotendo un grande successo: la Marketing Automation.

Per Marketing Automation si intende l’insieme di processi che portano all’utilizzo di piattaforme software in grado di semplificare e automatizzare le operazioni di marketing.

Non si tratta, tuttavia, della semplice applicazione di un software, ma è richiesta la definizione di una strategia e di logiche impartite in fase di setup del sistema. L’automatizzazione può riguardare l’intero funnel di vendita o anche solo certe porzioni.

Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste la Marketing Automation e come agiscono questi software.

La Lead Generation è l’attività di creazione di contatti attraverso molteplici canali che convogliano il traffico sul sito dell’azienda.

Tutto, quindi, ruota intorno ai dati e alle informazioni raccolte. L’automatizzazione di questo processo consente di gestire, organizzare e ordinare i dati nel dettaglio. Oltre alla gestione delle informazioni, questi sistemi svolgono anche attività di monitoraggio degli utenti ottenendo, quindi, dati sempre aggiornati. Infatti, questi software ci permettono di sapere i movimenti di navigazione, tempi di permanenza sul sito o sui nostri social network, il tipo di interazione con le email consentendo un’accurata profilazione dei visitatori.

Attraverso i dati raccolti, il sistema, sempre in maniera automatizzata, si occupa anche della qualificazione dei lead (lead scoring). In pratica, assegna un punteggio basandosi sulle attività che l’utente ha compiuto. La qualificazione permette di sapere il livello di ingaggio dei potenziali clienti e, quindi, capire su quali concentrare i propri sforzi senza disperdere risorse. Allo stesso tempo, sempre sulla base del livello di ingaggio, si decide in che momento e in che modo far svolgere al software attività di lead nurturing. I sistemi di Marketing Automation sono, infatti, essenziali anche in fase di riscaldamento/coltivazione dei lead tramite l’utilizzo di diversi mezzi. Questi sono email, sms, remarketing, landing pages che si attivano automaticamente e vengono personalizzate in base al tipo di interazione e all’interesse mostrato dall’utente. Questo si traduce in comunicazione idonea al momento opportuno che ha l’obiettivo di guidare il lead in ogni fase del processo di acquisto, fino al compimento di una determinata azione.

I punti a favore dell’implementazione di sistemi di Marketing Automation sono, quindi:

  • aumento del numero di potenziali clienti;
  • incremento delle conversioni da lead a cliente acquisito (più vendite);
  • maggiore fidelizzazione;
  • risparmio di tempo e risorse;
  • dati aggiornati e affidabili.

I sistemi di Marketing Automation sono in grado di accompagnare l’utente lungo l’intera customer journey, questo, oltre ai vantaggi già elencati, porterebbe un vantaggio non indifferente sia rispetto ai concorrenti che a livello di ritorni di investimento e risultati ottenuti.

Articoli correlati

Email Marketing

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

Email Marketing

Quali metriche analizzare nell’Email Marketing?

Una delle principali differenze tra digital marketing e marketing tradizionale sta nella possibilità di misurare i risultati, attraverso determinate metriche, che l’online ci offre. Non è facile, infatti, sapere quanti hanno ascoltato uno spot in Leggi tutto…

Email Marketing

Natale si avvicina: ecco 4 consigli per rendere il vostro email marketing accattivante

Con l’avvicinarsi del Natale ecco che la nostra casella di posta inizia ad essere sommersa da email con babbi, alberelli e palline come emoticon. Ma quali sono gli elementi che dobbiamo tenere davvero in considerazione Leggi tutto…