Con l’avvicinarsi del Natale ecco che la nostra casella di posta inizia ad essere sommersa da email con babbi, alberelli e palline come emoticon.

Ma quali sono gli elementi che dobbiamo tenere davvero in considerazione per un email marketing che lasci il segno e sia efficiente per i nostri obiettivi?

Ne abbiamo selezionati 4 che non possono assolutamente mancare e renderanno le vostre campagne molto più performanti.

Focalizziamoci su un obiettivo: la vendita. E soffermiamoci sulle necessità dei nostri utenti. Perché dovrebbero acquistare sul nostro e-commerce?

Perché possono usufruire di uno sconto?
I prodotti arrivano direttamente a casa? Quindi per risparmiare tempo?
Sono prodotti disponibili solo online?
Perché se acquistano online posso accumulare dei punti o dei buoni sconto usufruibili nel prossimo acquisto?
O perché attraverso l’e-commerce riceveranno un regalo del quale non avrebbero diritto effettuando l’acquisto in un negozio?

Tante possono essere le motivazioni per indurre l’utente ad acquistare sul nostro e-commerce. Sta a noi decidere come incentivarlo.

1. COUNTDOWN

Il Natale si sta avvicinando, per questo motivo possiamo iniziare a fare un po’ di “pressione” sui nostri utenti. Come? Con un vero e proprio conto alla rovescia. Facciamogli capire che il tempo stringe e che per sorprendere i propri cari con un regalo favoloso senza sottovalutare il risparmio devono affrettarsi! Vedere un vero countdown viene percepito diversamente dall’utente rispetto ad una frase tipo: “Accorri mancano solo 9 ore… 9 giorni, “… eccetera.

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2. ISPIRAZIONE

Probabilmente i nostri utenti non hanno ancora scelto cosa acquistare. Per questo motivo apprezzeranno essere indirizzati, con qualche idea. Possiamo consigliare prodotti molto richiesti dagli altri clienti oppure possiamo fare dei gruppi di idee regalo in base al budget a disposizione. Idee regalo per lui, per lei, per dei bambini. Proponete articoli che possano soddisfare le esigenze di chiunque faccia parte del vostro target. Fate attenzione alla creazione delle liste. Analizzate lo storico dei vostri utenti e orientate il contenuto delle email sulla base della lista alla quale volete spedirla. Idee giuste alle persone giuste!

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3. OFFERTE PERSONALIZZATE

Sono i vostri utenti quindi dovreste conoscere bene le loro attività e il modo di risposta di ognuno. A seguito di attente analisi della comunicazione fatta in passato sarete a conoscenza delle loro preferenze, cosa acquistano di più o cosa c’è nella loro wishlist. È arrivato il momento di analizzare bene i dati in vostro possesso e creare un messaggio unico. Il vostro utente/cliente dovrebbe sentirsi l’unico per voi, come se lo conosceste così bene da azzardare all’offerta, al prodotto o al vantaggio da lui desiderato! Se riuscirete ad analizzare attentamente e a centrare il segno la vostra campagna avrà delle performance altissime in termini di conversioni alla vendita. Sarete riusciti ad arrivare all’utente con la risposta giusta alla sua necessità e lui vi premierà di certo.

4. FANTASIA

Giochiamo di grafica, ma non solo. Anche l’occhio vuole la sua parte ovviamente. Gli stili e le idee sono infinite ma un consiglio ci sentiamo di darlo…  Non esagerate. Siate sobri. Spiritosi o eleganti ma ricordate che strafare non è mai la soluzione giusta. Scegliete uno stile e mantenetelo coerente nelle varie comunicazioni che farete per Natale, che sia un’email o un post sui social network la coerenza e l’equilibrio premiano sempre.

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