5 consigli per una strategia di email marketing vincente

Quanta energia avete impiegato per rendere l’immagine e l’interfaccia del vostro e-commerce più accattivante? Quanti test per migliorare l’usability degli utenti? Avrete sicuramente attivato delle pagine in vari social network e magari inviate già una newsletter ad una lista di utenti interessati che avete raccolto con un form di iscrizione collegato ai canali social sui quali comunicare soprattutto offerte, promozioni e sconti, che attirano sul vostro portale gli utenti e li invogliano a sottoscriversi ad una mailing list. Ma… Ma non è abbastanza.

L’email rimane uno degli strumenti di marketing più efficaci grazie alla sua flessibilità, infatti grazie anche ai nuovi device, smartphone e tablet, sono aumentate anche le possibilità di raggiungere gli utenti ed interagire con essi nei più svariati momenti della giornata e in qualsiasi luogo.

L’email marketing è sicuramente vincente se supportata da una strategia di comunicazione efficace e pianificata nei minimi dettagli. Cinque sono i principali consigli che vogliamo condividere con te affinché il tuo email marketing possa avere successo ed incrementare le vendite del tuo e-commerce.

1. Liste di email performanti

Come avete raccolto i dati dei vostri utenti? Quali informazioni di essi possedete? Sapere è potere, più informazioni siete riusciti a recepire attraverso l’iscrizione al form più potrete avvicinarvi ai bisogni dei vostri potenziali clienti. Con liste profilate aumenterete le vostre performance di vendita e potrete creare contenuti ad-hoc da inviare ai vari target in base alle vostre necessità commerciali.

2. Mobile version

Le email vengono lette ovunque e su differenti device, nell’ultimo periodo più del 60% di aperture provengono da smartphone, di conseguenza risulta fondamentale creare email ottimizzate per il mobile. A differenza di altri canali l’email resta. Se un utente fosse interessato all’acquisto di un determinato prodotto o servizio ma non volesse farlo attraverso smartphone, una volta giunto al computer ritroverebbe l’email con l’eventuale offerta o promozione interessante e procedere così all’acquisto.

3. Contenuti che fanno la differenza

Cosa si aspettano i vostri utenti? Quale tipologia di comunicazione vogliono ricevere? Sconti e promozioni oppure consigli e news? Sicuramente l’offerta attrae e potreste invogliare i vostri utenti combinando e alternando le varie tipologie di contenuti in modo da diversificare la comunicazione del vostro brand, dei vostri prodotti o servizi e non annoiare i lettori che aspetteranno la prossima email per un interessante sconto oppure per imperdibili consigli. I contenuti non riguardano solo il testo della mail, fondamentale per fare una buona prima impressione è l’oggetto. Inserire un’emoticon nell’oggetto aumenta la % di apertura della vostra email, la curiosità dell’utente viene maggiormente stimolata anche grazie a questi piccoli accorgimenti.

4. Non solo vendere…  

Utilizza tue liste di utenti non solo per vendere ma anche per aumentare la credibilità del tuo brand e acquisire nuovi lead. Infatti, chi decide di iscriversi alla tua newsletter ti conosce e può essere un buon veicolo per portare nuovi utenti ad iscriversi ed acquistare, grazie per esempio ad uno sconto sul prossimo acquisto con un codice inviato con l’iscrizione di un nuovo utente che ha inserito il nominativo dell’utente già in lista. Invitate i vostri utenti a lasciare commenti e recensioni, servono per aumentare la vostra credibilità e nel caso in cui pianificaste invii su liste acquistate questo darà affidabilità al vostro brand, prodotto o servizio.

5. Testate, testate e… Monitorate e analizzate i risultati

Gli A/B test sono fondamentali per aumentare le vostre performance di vendita. Testate mail con lo stesso contenuto ma oggetti diversi per capire quale versione ottiene più impressions e clicks. Cercate di capire quale “call to action” o quali icone, colori o layout grafici vi fanno ottenere più conversioni, testate le diverse email e create le successive in modo da migliorare sempre di più le vostre performance. È fondamentale quindi monitorare e analizzare le statistiche degli invii programmati in modo da ottimizzare la vostra comunicazione ed essere più efficaci.

 

 

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