Il Natale è da sempre il periodo migliore per le vendite di un’azienda. Scopri come sfruttarlo al meglio!

Qual è il periodo dell’anno migliore per incrementare le vendite e promuovere la propria attività? Naturalmente il Natale.

Come possiamo fare? Scopriamolo insieme.

A Natale tutti addobbano il proprio negozio (fisico o virtuale) con festoni, palle di Natale, pupazzi di neve o campanellini. Una buona strategia per immergere i nostri clienti in un caldo clima natalizio, ma di sicuro non è la soluzione che cerchiamo o non ci farà incrementare le conversioni. Accanto all’attività di restyling, è fondamentale attivarne una più costruttiva di web marketing. Ecco alcuni spunti utili per incrementare le conversioni:

PROMOZIONI

Sfruttiamo la propensione alla spesa dei consumatori, invogliandoli con irresistibili sconti e promozioni. Aumentiamo anche la pubblicazione di contenuti e messaggi pubblicitari che riportano le nostre promozioni, sia sul sito che sui social network. Molto adatti per l’occasione sono i codici sconto, che possiamo inviare anche attraverso email e messaggi sms. Facciamo una ricerca e concentriamo le offerte sui prodotti più interessanti per i nostri clienti, comparandole alle promozioni dei nostri competitor.

KEYWORDS

La scelta delle parole giuste è fondamentale. Sotto Natale la ricerca di prodotti si intensifica, essere tra i primi risultati della ricerca amplifica in modo esponenziale la possibilità di avere conversioni. Valutiamo i dati di traffico del periodo natalizio e i trend di ricerca, così da capire quali siano le keywords più digitate.

REMARKETING

Se il Natale è il periodo più fecondo per la nostra attività, è anche vero che è così per tutti. Spiccare in quanto a visibilità diventa ancora più difficile. Per questo motivo può essere molto utile una campagna di remarketing, ovvero contattare tutti quegli utenti con i quali abbiamo avuto contatti (in primis i nostri clienti, certo), per esempio che si sono iscritti alla nostra newsletter, che hanno messo mi piace o che semplicemente ci hanno scritto e lasciato un contatto. Ovviamente nella nostra campagna di remarketing sarà prevista una call to action.

SOCIAL NETWORK

Ecco il canale che ci permetterà di entrare in contatto più facilmente con i nostri potenziali clienti. Tramite i social possiamo lavorare sul coinvolgimento emotivo degli utenti, sia travestendo la nostra pagina con i colori natalizi (mantenendo sempre in risalto quelli del nostro brand), sia veicolando attraverso la pagina e l’advertising promozioni e sconti per l’occasione. Foto, post e video sono ottimi strumenti per la costruzione di un dialogo, di un rapporto diretto e di fiducia.

 

Articoli correlati

Email Marketing

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

Email Marketing

Quali metriche analizzare nell’Email Marketing?

Una delle principali differenze tra digital marketing e marketing tradizionale sta nella possibilità di misurare i risultati, attraverso determinate metriche, che l’online ci offre. Non è facile, infatti, sapere quanti hanno ascoltato uno spot in Leggi tutto…

Email Marketing

Natale si avvicina: ecco 4 consigli per rendere il vostro email marketing accattivante

Con l’avvicinarsi del Natale ecco che la nostra casella di posta inizia ad essere sommersa da email con babbi, alberelli e palline come emoticon. Ma quali sono gli elementi che dobbiamo tenere davvero in considerazione Leggi tutto…