Scopri come incrementare i tassi di apertura delle email con i contenuti animati: GIF, video e immagini dinamiche

 

I contenuti animati, oggi, sono quello che l’immagine statica un tempo fu per il testo: in un certo senso, l’evoluzione.

I video, per esempio, costituiscono già gran parte del traffico internet, ed entro il prossimo anno arriveranno più o meno all’85%. Il motivo è intuibile: un contenuto dinamico attira di più l’attenzione e funziona meglio a livello emozionale.

Ormai ci siamo abituati e riteniamo normali le pagine web (soprattutto home page) dinamiche, i Timelaps e i Boomerang di Instagram, i Live e i 360° di Facebook. Sono entrati nel nostro quotidiano come uno dei tanti strumenti presenti in rete. E vengono utilizzati massivamente per produrre risultati utili nelle campagne di marketing.

Perché allora non utilizzare l’elemento dinamico anche nelle email per incrementare aperture e conversioni?

Andiamo con ordine e vediamo quali sono i contenuti dinamici a nostra disposizione.

GIF è un formato di immagine composto da tanti fotogrammi che aprendosi in sequenza riproducono un’animazione. È un prodotto facilmente utilizzabile perché creativo (ne esistono milioni di tipi), adattabile a ogni tipo di contenuto, attira l’attenzione e permette di comunicare in modo dinamico. Le GIF nelle email possono essere usati per fare storytelling, presentare o spiegare nuovi prodotti, potenziamento della call to action. Cosa molto importante, le GIF possono essere molto leggere, sotto i 50KB, evitando così di spedire email sovradimensionate.

Il countodown è invece uno strumento di storytelling visivo utile per spingere l’utente all’azione e attirare l’attenzione su un prodotto o un servizio. Di sicuro più efficace di un testo statico, è particolarmente indicato per alcuni periodi dell’anno, per scadenze, promozioni o saldi, ma dobbiamo stare attenti, come per le GIF, a usarlo con parsimonia.

Il video è forse lo strumento più utilizzato, probabilmente il più efficace: la parola “video” nell’oggetto della mail incrementa i tassi di apertura mediamente del 19% in più, incoraggia i prospect all’acquisto e consente di ottenere click-throught rate molto più alti. Oggi tutti utilizzano un client capace di supportare un video.

 

In conclusione, la tecnologia di oggi ci consente molte soluzioni dinamiche da utilizzare nelle campagne di email marketing, sia in termini di strumenti che di supporti degli utenti. Sperimentiamo e aumentiamo i tassi di apertura delle email con i contenuti animati.

 

Articoli correlati

Email Marketing

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

Email Marketing

Quali metriche analizzare nell’Email Marketing?

Una delle principali differenze tra digital marketing e marketing tradizionale sta nella possibilità di misurare i risultati, attraverso determinate metriche, che l’online ci offre. Non è facile, infatti, sapere quanti hanno ascoltato uno spot in Leggi tutto…

Email Marketing

Natale si avvicina: ecco 4 consigli per rendere il vostro email marketing accattivante

Con l’avvicinarsi del Natale ecco che la nostra casella di posta inizia ad essere sommersa da email con babbi, alberelli e palline come emoticon. Ma quali sono gli elementi che dobbiamo tenere davvero in considerazione Leggi tutto…