Con l’avvento dei social media, si pensava che l’e-mail marketing avesse vita breve, ma questo si è rivelato del tutto falso. L’e-mail marketing è ancora la strategia migliore e più soddisfacente.

Non possiamo però dire che l’avvento dei social media non abbia cambiato le cose, tant’è che ha un impatto molto forte nella nostra quotidianità. Quindi? Come fare? Dobbiamo tralasciare uno per occuparci dell’altro? Assolutamente no. La risposta sta nel mezzo, serve cercare complicità tra le parti. La strategia più efficace, è quella con un approccio multi-canale, il raggiungimento del proprio obbiettivo necessita la collaborazione e non l’esclusione.

Il primo passo è quello di creare una relazione tra chi si occupa di e-mail marketing e chi si occupa della gestione dei social media. Sincronizzando le strategie e i calendari di programmazione si riuscirà ad ottenere una comunicazione coerente, che si manifesta in diversi modi attraverso target differenti.

L’interazione deve essere bidirezionale al fine di ottenere un’intesa efficace. Vediamo ora come poter integrare e-mail marketing e social media.

1. Inserire le icone dei diversi social network nelle newsletter
È il metodo più immediato, ma non per questo risulta scontato!

2. Inserire il form d’iscrizione anche suoi canali social
È opportuno incoraggiare i propri utenti a lasciarvi la loro e-mail tramite il form d’iscrizione posizionato sulle vostre pagine social.

3. Invitare i contatti delle vostre liste a seguire le vostre pagine sui social network
Bisogna fare attenzione a consolidare al meglio la collaborazione tra i diversi mezzi.

4. Cercare nuovi contatti attraverso i social
Alcuni social vi danno la possibilità di creare inserzioni che compariranno solo al vostro target di riferimento. Più contenti svilupperete sulle vostre pagine social, più avrete la possibilità che nuovi utenti si iscrivano alla vostra newsletter.

5. Dare incentivi
Incentivate gli utenti attraverso buoni sconto, cupon, gadget e/o promozioni ad iscriversi alla vostra newsletter.

6. Promuovere le pagine social attraverso l’e-mail
Incoraggiate i vostri utenti a diventare vostri follower anche sulle diverse piattaforme social.

7. Condividere la newsletter sui social network
È un’azione che funziona da campanello d’allarme per i vostri follower.

Articoli correlati

Email Marketing

Email transazionali: posso aiutare ad aumentare le vendite?

Le email transazionali sono messaggi automatici che solitamente non hanno un compito commerciale. Sono email che arrivano all’utente come feedback per una determinata operazione, come l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto effettuato. Le email Leggi tutto…

Email Marketing

Quali metriche analizzare nell’Email Marketing?

Una delle principali differenze tra digital marketing e marketing tradizionale sta nella possibilità di misurare i risultati, attraverso determinate metriche, che l’online ci offre. Non è facile, infatti, sapere quanti hanno ascoltato uno spot in Leggi tutto…

Email Marketing

Natale si avvicina: ecco 4 consigli per rendere il vostro email marketing accattivante

Con l’avvicinarsi del Natale ecco che la nostra casella di posta inizia ad essere sommersa da email con babbi, alberelli e palline come emoticon. Ma quali sono gli elementi che dobbiamo tenere davvero in considerazione Leggi tutto…