Con l’avvento dei social media, si pensava che l’e-mail marketing avesse vita breve, ma questo si è rivelato del tutto falso. L’e-mail marketing è ancora la strategia migliore e più soddisfacente.
Non possiamo però dire che l’avvento dei social media non abbia cambiato le cose, tant’è che ha un impatto molto forte nella nostra quotidianità. Quindi? Come fare? Dobbiamo tralasciare uno per occuparci dell’altro? Assolutamente no. La risposta sta nel mezzo, serve cercare complicità tra le parti. La strategia più efficace, è quella con un approccio multi-canale, il raggiungimento del proprio obbiettivo necessita la collaborazione e non l’esclusione.
Il primo passo è quello di creare una relazione tra chi si occupa di e-mail marketing e chi si occupa della gestione dei social media. Sincronizzando le strategie e i calendari di programmazione si riuscirà ad ottenere una comunicazione coerente, che si manifesta in diversi modi attraverso target differenti.
L’interazione deve essere bidirezionale al fine di ottenere un’intesa efficace. Vediamo ora come poter integrare e-mail marketing e social media.
1. Inserire le icone dei diversi social network nelle newsletter
È il metodo più immediato, ma non per questo risulta scontato!
2. Inserire il form d’iscrizione anche suoi canali social
È opportuno incoraggiare i propri utenti a lasciarvi la loro e-mail tramite il form d’iscrizione posizionato sulle vostre pagine social.
3. Invitare i contatti delle vostre liste a seguire le vostre pagine sui social network
Bisogna fare attenzione a consolidare al meglio la collaborazione tra i diversi mezzi.
4. Cercare nuovi contatti attraverso i social
Alcuni social vi danno la possibilità di creare inserzioni che compariranno solo al vostro target di riferimento. Più contenti svilupperete sulle vostre pagine social, più avrete la possibilità che nuovi utenti si iscrivano alla vostra newsletter.
5. Dare incentivi
Incentivate gli utenti attraverso buoni sconto, cupon, gadget e/o promozioni ad iscriversi alla vostra newsletter.
6. Promuovere le pagine social attraverso l’e-mail
Incoraggiate i vostri utenti a diventare vostri follower anche sulle diverse piattaforme social.
7. Condividere la newsletter sui social network
È un’azione che funziona da campanello d’allarme per i vostri follower.