Il chatbot è uno strumento utile e tempestivo per i clienti ed economico per l’azienda. In un mondo, quello dell’e-commerce, sempre più diretto verso la personalizzazione dell’esperienza di acquisto.
Con il web la comunicazione è tornata di moda. Di più, è diventata qualcosa di imprescindibile. Gli e-commerce, oggi, per esempio, vivono di dialogo con i propri utenti. E lo fanno tramite i chatbot, ovvero dei robot capaci di dialogare, dare informazioni, fare preventivi, botta e risposta con i clienti.
La chat di assistenza delle aziende, per esempio, è un chatbot. È sorprendente quanto siano in grado di comprendere le domande ed elaborare le risposte, ma quando arrivano al proprio limite, chiedono l’intervento di un essere umano.
Perché allora un chatbot ci aiuta a vendere di più?
Intanto perché è un servizio utile e tempestivo per i nostri clienti, oltre che economico per l’azienda. È anche possibile connetterlo alla piattaforma di messaggistica preferita, senza così bisogno di dover visitare il sito dell’azienda per ricevere assistenza o informazioni e promozioni sui prodotti, oppure organizzare la consegna o visualizzare un preventivo.
Grandi aziende come American Express, Burger King, H&M utilizzano massivamente questo strumento per personalizzare il dialogo con i propri clienti, soprattutto in un’ottica smartphone. In Italia il chatbot è usato ancora poco, maggiormente per servizi semplici come l’assistenza sul sito dell’azienda e per misurare il gradimento dell’esperienza di acquisto.
Il futuro dell’e-commerce (il presente, in realtà) viaggia in linea con la personalizzazione dell’offerta, un taglio su misura per ogni esigenza, oggi possibile grazie allo sviluppo tecnologico di strumenti appunto come il chatbot.
I servizi di personalizzazione online sono molto graditi dagli utenti, considerando anche il fatto che, oggi, una leva importante per l’acquisto di un prodotto è data dall’unicità dello stesso, quindi dalla personalizzazione e dal desiderio di poter esprimere la propria personalità attraverso l’acquisto del prodotto.
Ecco quindi un buon motivo (uno dei pochi, certo) per il quale gli e-commerce su misura non devono temere la concorrenza della grande distribuzione di multinazionali o aziende enormi.
Un chatbot aiuta a vendere di più perché appunto offre un servizio personalizzato, su misura per l’utente; perché permette di seguire direttamente il percorso che va dal lead alla conversione; perché non perde mai di vista il consumatore. Il chatbot, in quest’ottica, è qualcosa di più di un personal shopper gratuito.