Scorpi gli elementi indispensabili per la landing page di un sito fashion e promuovi il tuo brand.
La moda cambia, ma non stiamo parlando di quello che fa tendenza o meno. Il settore della moda sta cambiando il proprio modello di business, come del resto molti altri settori hanno già fatto o sono in piena trasformazione. Oggi tutti hanno preso la direzione del web e adottato strumenti di web marketing, come per esempio l’email marketing, che necessita di una landing page per aumentare la sua efficienza.
Il numero degli e-commerce che si occupano di moda è in forte aumento già da anni, spaziano su prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Grandissimi o piccoli e-commerce hanno in comune buoni risultati relativi alle vendite, che si tratti di moda uomo, donna o bambino, oppure settori più specifici come occhiali o abbigliamento sportivo.
Come facciamo ad attirare nuovi clienti per il nostro e-commerce di moda? Il primo passo è sicuramente la creazione di una landing page, che ci permetterà di finalizzare la nostra attività di lead generation.
Allora vediamo quali elementi sono indispensabili per una landing page del settore moda.
1. Se andiamo a guardare le landing page delle aziende che si occupano di moda, salta subito agli occhi un elemento comune: il brand di appartenenza è sempre ben visibile e riconoscibile. Che sia sullo sfondo o in primo piano, la marca è l’elemento della pagina che identifichiamo subito. Belle ragazze o prodotti originali diventano accessori, contorno del brand.
2. Un elemento fondamentale quando parliamo di fashion, è l’aspetto. Proprio per questo la landing page di un sito web che si occupa di moda deve essere graficamente impeccabile, curata, e deve contenere delle belle immagini. La nostra pagina non sarà altro che lo specchio del nostro brand, la prima voce per comunicare la nostra identità.
3. Nel campo della moda, è molto usata la combinazione di prodotti: abbinamenti cromatici e stilistici. La stessa cosa dovrebbe essere presente sulla nostra landing page, per due motivi: consente di proporre prodotti diversi (anche per tipologia) e aumentare la quantità di conversioni, ci permette di dare visibilità a più prodotti e quindi anche a un target più ampio.
4. Qualunque attività di web marketing deve contenere una call to action, è da questo strumento che dipende il numero delle conversioni. A maggior ragione la landing page di un sito di moda, che dovrebbe fare della newsletter, per esempio, un’attività di forte richiamo.
5. Per ogni tipologia di e-commerce o sito web, è consigliato un form breve e semplice da compilare, pochi campi ed estrema chiarezza. Dobbiamo attirare gli utenti, no farli scappare.